Allestire la chiesa, scegliere la location e addobbarla in ogni dettaglio, stipulare i contratti con i fornitori, decidere per le bomboniere e l’intrattenimento, sono solo alcuni degli impegni che una coppia ha da affrontare quando organizza il giorno delle proprie nozze. Per stare dietro a tutto e soprattutto organizzare al meglio tutto ciò con tranquillità, è necessaria la presenza di una figura esperta: la wedding planner.
Con il suo aiuto potrete godervi il bello dell’organizzazione, pianificare tutto con calma e scegliere bene i fornitori grazie alle sue esperienze in materia. Ma per farvi comprendere al meglio l’importanza di questa figura vi elenco i motivi per cui diventa indispensabile assumerne una.
Buona lettura!
Indice
Toggle1. Conoscenza del settore
Chi meglio di lei conosce gli eventi, i matrimoni e tutto quello che serve per organizzare al meglio il vostro grande giorno? È il suo mestiere e conosce fornitori, prezzi, costi di gestione e di logistica, tempi di organizzazione , tendenze mode e location. Affidandovi alla figura della wedding planner avrete la tranquillità di dormire sonni tranquilli perchè lei si occuperà di ogni cosa con i vostri suggerimenti, le vostre volontà e soprattutto con il vostro gusto.
2. Conoscenza dei fornitori
Chi meglio di lei conosce gli eventi, i matrimoni e tutto quello che serve per organizzare al meglio il vostro grande giorno? È il suo mestiere e conosce fornitori, prezzi, costi di gestione e di logistica, tempi di organizzazione , tendenze mode e location. Affidandovi alla figura della wedding planner avrete la tranquillità di dormire sonni tranquilli perchè lei si occuperà di ogni cosa con i vostri suggerimenti, le vostre volontà e soprattutto con il vostro gusto.
3. Supporto durante il grande giorno
Questa è una cosa da non sottovalutare mai. Il supporto quel giorno non è una cosa scontata e non tutti i wedding planner lo comprendono nel loro compenso. Io sono solita esserci in prima persona ad ogni mio evento, se dovesse capitare di avere un secondo evento lo stesso giorno, a chi ha prenotato dopo dico immediatamente che non potrei esserci in prima persona ma manderei il mio staff e sono loro a decidere se tenere quella data o meno.
Preferisco esserci sempre in prima persona ai miei eventi, sia per gestire al meglio ogni momento della scaletta, badare che tutto funzioni come stabilito e anche per festeggiare al fianco dei miei sposini nel loro grande giorno.
La presenza del wedding planner durante tutta la cerimonia secondo il mio parere è fondamentale, per la gestione della logistica e del montaggio alle prime luci dell’alba, per sistemare i dettagli a casa della sposa, durante l’uscita di casa e soprattutto durante l’ingresso in chiesa, quando tutti gli occhi degli ospiti sono su di lei, io sistemo gli ultimi dettagli. Comunico con il mio staff, con la location e con il catering se stiamo rientrando nei tempi per permettere a tutti di essere pronti e tutti perfettamente al proprio posto. Quel giorno qualsiasi inconveniente ci possa essere, con la presenza della wedding planner in loco, si riesce a risolvere tutto al momento senza dover assolutamente stressare gli sposi e lasciargli godere il grande giorno.
4. Gestione del Destination Wedding
Avete una location lontana o decidete di sposarvi in un altra zona della città o addirittura in un’ altra regione o in un’ altra nazione? Capita anche questo! Ho organizzato molti matrimoni di stranieri in costiera, o di Napoletani che hanno scelto la Toscana o la Puglia per il loro grande giorno, o perchè no le isole di Capri e Ischia. Ma niente ci blocca, basta organizzarsi per bene. Per il tuo destination wedding senza stress conviene sempre avere ingaggiato una wedding planner. Organizzerà non solo il tuo matrimonio, visionando la location più volte, facendo tutti i sopralluoghi del caso con i fornitori, cercando tutto ciò che serve in zona senza mai perdersi d’animo ma soprattutto si occuperà del trasferimento di tutti i tuoi ospiti.
Si, hai capito bene! Se devi organizzare un evento fuori città e sei già stressata/o al pensiero di dover far partire tutti, prenotare un pernottamento e gli spostamenti per tutti stai serena/o. Ci penso io! La wedding planner si occupa anche di questo, o quantomeno io lo faccio! Mi occupo di pensare al meglio anche per i tuoi ospiti: spostamenti, orari, pernottamenti, viaggi e sistemazioni. Non dovranno pensare a nulla se non a seguire la tabella di marcia e rilassarsi. E per voi sposini non sarà più uno stress o un motivo per rinunciare al sogno di sposarsi in un luogo diverso da casa vostra solo per la paura dell’organizzazione.
5. Un evento diverso dagli altri
Questo è un potere differenziante se scegli una wedding planner per organizzare il tuo matrimonio. Perchè è lei ad avere sempre idee nuove e grazie alla sua esperienza con i tanti eventi che organizza durante l’anno potrà rendere il tuo grande giorno un momento unico. Può personalizzare ogni dettaglio, per non cadere mai nella banalità di cose già viste, può creare da zero un allestimento in una location che non accoglie di solito eventi come i matrimoni, può ricreare in un giardino un altare per un rito simbolico. Personalizza le tue bomboniere con il tema e il mood del tuo evento, creare una palette colori appositamente per voi e tanto altro ancora.
6. Attenzione ad ogni dettaglio
Lo sapete che ci sono dei dettagli a cui nessuno fa caso ma che quando ci sono fanno la differenza? Ad esempio: lo sapevi che in zone come la costiera amalfitana in cui ci si sposta dalla chiesa alla location a piedi e le tue invitate hanno ovviamente i tacchi alti sotto i loro abiti, diventa scomodo camminare? Ho fatto produrre dei sandali in stile amalfitano solo per gli spostamenti delle ospiti, con tanto di personalizzazione del matrimonio. Oppure i ventagli personalizzati per la chiesa in piena estate, o ancora le grucce degli abiti degli sposi con la data e la personalizzazione dei loro nomi. Tutti questi dettagli fanno la differenza in un grande evento e io sono qui a posta!
7. Ottimizzazione del budget
Quando si stipulano i patti con tutti i fornitori, ci sono dei contratti da firmare, degli acconti da versare e dei saldi da fare durante l’anno o prima delle nozze o subito dopo. Tutto ciò può diventare un vero e proprio stress, soprattutto mantenere la contabilità di ciò che è stato già pagato e ciò che deve essere ancora saldato. La wedding planner manterrà per te una contabilità lineare, con i contratti e le scadenze. Il luogo comune dice che si spende di più ad assumere una WP, ma ti svelo un segreto: non è così. E sai perchè? La wedding planner ti aiuterà a spendere i tuoi soldi al meglio, perchè conosce i fornitori con un buon rapporto qualità prezzo, conosce le cose davvero utili in cui spendere e quelle inutili dove si “butterebbero i soldi”. Quindi affidarsi ad una WP per la gestione del budget p la soluzione giusta! Sdoganiamo i luoghi comuni.
8. Aumento del divertimento
L’intrattenimento di un evento sembra sempre cosa complicata da decidere. La wedding planner conosce così tanti metodi per intrattenere i tuoi ospiti che non avrai nulla da temere. Potrai scegliere a seconda dei tuoi gusti, se musica, ballerini, strumenti classici, una band, un cantante solista, il dj, i comici e tanto altro ancora. Nella nostra gallery puoi sfogliare e vedere solo alcuni dei nostri suggerimenti per un intrattenimento unico che farà divertire i tuoi ospiti.
9. Creazione dello stile e del design perfetti
Scegliere il tema, lo stile, i colori e il design è cosa ben più complicata di quanto ci si aspetta, ma niente paura! La wedding planner progetta, disegna, colora e crea tutto secondo i vostri gusti!
Si decide insieme per il tema, il mood da mantenere e portare avanti in ogni dettaglio: il logo, le partecipazioni, le scatole delle bomboniere, la torta. Una volta scelti colori e tema, sarà la wedding planner a creare tutto ciò che serve senza trascurare nulla. I loghi sui menù, il tema sulla partecipazione, il timbro con ceralacca per la chiusura delle partecipazioni. Il tableau de mariage sarà fatto ovviamente a tema con il mood dell’intero evento e così via fino ad arrivare alla torta. Non dovrete pensare più a nulla.
10. Gestione delle liste
La lista degli invitati vi spaventa? Anche qui ci pensa la wedding planner. Voi dovrete solo stilare la prima lista di tutte le persone che vorreste avere al vostro fianco nel giorno più bello, poi penseremo noi a dividere i tavoli a seconda dei vostri suggerimenti, a spedire le partecipazioni se volete. La lista degli invitati, la lista dei fornitori, la lista delle cose da fare con le date di scadenza entro quando fare determinate cose.. a tutto ciò pensiamo noi!
Ogni coppia di sposi ha la sua vita, il suo lavoro, a volte hanno già figli, qualcuno vive fuori. La differenza di organizzare un matrimonio da soli o con l’aiuto di una wedding planner è proprio questo: avere colloqui con l’esperta in materia e poi rilassarsi, e godersi al meglio l’attesa che anticipa le nozze. L’importante è avere le idee chiare e avere unito le volontà di entrambi gli sposi prima di presentarle alla wedding planner.
In Conclusione...
Io sono solita sentire i miei clienti prima telefonicamente per capire se la data scelta è libera, e poi per prendere un appuntamento per vederci di persona.
Una volta incontrati e conosciuti i miei sposi, iniziamo a chiacchierare sui loro gusti, sui matrimoni a cui sono già stati invitati e capire di quegli eventi cosa a loro è piaciuto e cosa proprio non vogliono. Ascolto i loro gusti, le loro tendenze, le loro volontà. Capiamo di che numeri parliamo, di che zone parliamo e se non c’è una zona ben chiara ne valutiamo diverse, parliamo di budget da poter investire nell’evento in modo da ripartire il giusto in ogni cosa. Discutiamo dei colori, degli orari, del periodo dell’anno, del cibo, del vino, della musica.. sono domande semplici basta essere se stessi e sarò io a scavare in tutte le vostre risposte e trovare le cose più adatte alla vostra coppia. Inizierò a fare una lista di location e a controllare la disponibilità per la data scelta, di fare una selezione di location per trovare quella giusta anche per il periodo in cui si svolgeranno le nozze.
Da lì poi mi occupo di creare tutta la magia, dalla chiesa, al rito civile, agli inviti, agli abiti, al menù, i segnaposto, il design intero dell’evento, la musica, l’intrattenimento, le bomboniere, i regali per i testimoni, i fiori, la torta, le foto, il video, e tanto tanto altro ancora.
Niente paura, ci penso io!